Nebula Studios è il giusto mix tra apparecchiature storiche, scelte per qualità audio particolari, e chicche della modernità. Una che appartiene all’ultima categoria è sicuramente il Kemper Profiling Amplifier.
Detto in breve? Uno strumento digitale che fa la “fotografia” agli amplificatori limitandoli a necessità.
Si presta a qualsiasi strumento che lavora con un amplificatore, ma l’uso per cui è più noto è sicuramente quello per chitarra elettrica, chitarre acustiche, bassi, e perché no, electric piano, banjo, ukulele, lap steel e il mandolino elettrico, uno degli strumenti più particolari che potete trovare ai Nebula Studios!
Ora però viene da domandarsi: perché il Kemper in uno studio di registrazione? Questo è strumento molto usato e apprezzato per fare musica dal vivo, mentre in studio sarebbe meno auspicabile di un amplificatore microfonato all’interno di una stanza adeguata!
Le motivazioni principalmente sono due.
La prima è relativa al genere metal, in cui i suoni del Kemper sono particolarmente apprezzati.
Molti artisti utilizzano processori digitali come Kemper e Axe per fare i loro suoni, probabilmente perché la compressione, e quindi minor dinamica dei suoni molto distorti, rende bene anche nelle emulazioni digitali e non solo nelle testate originali spesso usate in questi contesti.
La seconda è relativa alla possibilità, per chi registra un disco, di profilare l’amplificatore nelle esatte condizioni in cui ha suonato. In questo modo, utilizzando poi il Kemper dal vivo, ci si potrà portare sul palco lo stesso identico suono utilizzato in fase di tracking in studio, includendo le condizioni della stanza in cui l’amplificatore suona, i microfoni e i pre microfonici.
Non ultimo, essendo presente su internet una vasta libreria di profili, sia gratuiti che a pagamento, c’è sempre la possibilità di poter usare profili di amplificatori poco reperibili o non presenti in studio, senza il bisogno di noleggio. Certo è che, in caso ci sia la possibilità, resta sempre la cosa migliore avere sotto mano l’amplificatore vero e proprio se si vuole fare una registrazione ai massimi livelli! Vi aspettiamo da Nebula!
Commenti
Lascia un commento